Fidelizzare la sottorete agenti
Come analizzare le offerte online per creare vetrine più competitive.
Contesto
Una grande multinazionale di Noleggio a Lungo Termine mirava a sviluppare la propria rete di Partner Monomandatari. L’obiettivo strategico principale era aumentare la fidelizzazione dei Partner con un nuovo programma di affiliazione, valorizzando l’esclusività del mandato monomarca. Tuttavia, la sfida principale era conciliare la concorrenza costante di altre società di noleggio che cercavano di sottrarre i Partner con la necessità di contenere i costi di mantenimento dei mandati.
Soluzione
L’iniziativa principale per aumentare la fidelizzazione dei Partner è stata lo sviluppo della loro professionalità. Invece di puntare su maggiori margini di guadagno, più costosi e facilmente replicabili dalla concorrenza, si è scelto di offrire ai Partner l’accesso ai servizi Number BEAT®. L’idea di base è stata di migliorare le competenze digitali dei Partner, fornendo uno strumento sia per migliorare la loro capacità di sfruttare il mercato online, sia per vendere di più attraverso le proprie vetrine web.
Risultati
L’uso dei servizi personalizzati di Number BEAT® ha rafforzato la collaborazione con i TOP Partner. Infatti, la Società Mandante ha migliorato la professionalità del proprio personale commerciale (fornendo formazione avanzata e report dettagliati da discutere con i Partner) e parallelamente, l’Agenzia Mandataria ha ottimizzato la sua capacità di proporre offerte online efficaci e competitive (aumentando il successo delle vendite).
Scopri anche tu come potenziare le tue strategie di vendita online e migliorare la collaborazione con i tuoi Partner